L’associazione giovanile KOZA

Çanakkale Koza Gençlik Derneği

Chi siamo?

L’associazione giovanile KOZA è nata a Ҫanakkale, in Turchia, nel marzo 2010 ed è cresciuta come un’organizzazione attiva, vitale, senza scopo di lucro e che fornisce opportunità di apprendimento interculturale con lo scopo di aiutare i giovani a sviluppare le loro conoscenze attraverso una grande varietà di esperienze.

Ҫanakkale, città e regione d’istruzione, cultura e storia, si trova nella parte nord-occidentale della Turchia. Ha terre sia in Asia che in Europa, proprio come Istanbul, città conosciuta in tutto il mondo. Questa particolarità accresce ulteriormente la bellezza di Ҫanakkale.

Una delle priorità della nostra associazione è la partecipazione attiva dei giovani ai problemi e alle questioni locali, nazionali e globali, e in questo senso cerchiamo di insegnare loro come rapportarsi a queste problematiche e come lavorare per risolverle.

Cosa facciamo?

Anche se l’associazione KOZA si rivolge in particolare ai giovani, è un’organizzazione di volontari senza limiti di età e cerca di occuparsi di più settori, non esclusivamente di quello giovanile. Per esempio organizziamo: lezioni di nuoto e immersione per persone con disabilità, campagne di sensibilizzazione sull’inquinamento e il cambiamento climatico, corsi di lingua, workshop per i bambini della comunità rom e altre attività ancora. Le nostre attività cambiano continuamente, siamo in continua evoluzione e ci arricchiamo grazie all’arrivo di nuovi volontari. Organizziamo workshop, corsi di formazione e seminari con un obiettivo: aiutare i volontari a sviluppare le loro competenze personali e professionali, insegnare loro a lavorare in gruppo e a condividere e scambiare opinioni e idee. Ecco perché ogni nuovo volontario è per noi motivo di ulteriore crescita e incentivo a migliorarsi e a diversificare le nostre attività.

Cosa abbiamo fatto?

Oltre ad essere coinvolti in attività e progetti sia locali che nazionali, abbiamo esperienza anche per quanto riguarda programmi internazionali come Leonardo, Grundtvig, Youth in Action e Erasmus +. Abbiamo sempre sostenuto la mobilità internazionale e gli scambi interculturali. Negli ultimi anni, oltre a progetti SVE, abbiamo organizzato e preso parte a più di 50 progetti tra scambi e iniziative giovanili e corsi di formazione.

Siamo particolarmente attivi per quanto riguarda il Servizio Volontario Europeo, per questo siamo orgogliosi di affermare che nell’ambito di questo programma abbiamo inviato all’estero più di 200 volontari, mentre abbiamo ospitato partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. Inoltre siamo in costante collaborazione con gli enti locali, sia pubblici che privati, e con il loro aiuto cerchiamo di migliorarci per aiutare al meglio i giovani.

Big image

Altri progetti:

ACT! Don’t react! Azione 3.1.2 nell’ambito del programma Gioventù in Azione, un corso di formazione sull’imprenditorialità e sulla discriminazione che ha coinvolto 20 partecipanti provenienti da 10 Paesi e che si è svolto a Ҫanakkale tra il 21 e il 26 giugno 2013. Hayalet Avcılığa Son! Il progetto, il cui titolo significa “Ferma la pesca fantasma”, è stato realizzato dalla nostra ONG e finanziato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, si è svolto tra il 12 e il 25 settembre 2012 e ha avuto l’obiettivo di rimuovere le reti da pesca disperse al largo dell’isola di Gökçeada. Più informazioni e immagini si possono trovare qui:http://www.ghostfishing.org/turkish-underwater-action-hayalet-avciliga-son/

Sualtında Engel Yok Un progetto innovativo realizzato dalla nostra organizzazione con il supporto del Ministero della Gioventù e dello Sport della Turchia. Partito nel luglio 2013 questo progetto, che prevede lezioni di nuoto e immersione per persone con disabilità, è ancora attivo. Si possono trovare informazioni dettagliate, video e immagini qui: www.sualtindaengelyok.com

Koza come organizzazione partner:

Big image

Perché sceglierci come organizzazione partner?

Che si tratti di un’organizzazione alle prime armi oppure con esperienza, di un’organizzazione locale o internazionale, noi siamo flessibili e la nostra gamma di esperienze ci permette di lavorare con qualsiasi organizzazione e di soddisfare le sue esigenze. Per noi ogni partner e ogni progetto sono importanti e ci impegniamo sempre al massimo. Siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione e di progetto. Se siete alla ricerca di un’organizzazione partner leale e affidabile per una collaborazione a lungo termine, allora non esitate a contattarci.

Come ci potete contattare?

Kemalpaşa Mah. Fetvane  Sok. Yalı Hanı No:28/29 Canakkale-Merkez

+90(286) 213 56 55